Privacy partecipazione eventi

DOCUMENTO INFORMATIVO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

forniti all’atto della compilazione del modulo di raccolta dati per la partecipazione a corsi di formazione, aggiornamento e convegni

(ex art. 13 e ss. del D. Lgs. 30/06/2003 n. 196 ss.mm.ii. nonché del Regolamento UE 679/2016)

Gentile Partecipante,

in questo documento si descrivono le modalità di gestione e di utilizzo dei dati personali da Lei forniti all’atto della compilazione del modulo di raccolta dati (di seguito definito “form”) destinato alla Sua partecipazione a corsi di formazione, aggiornamento e convegni organizzati dalla ISAQ Studio S.r.l., di seguito definiti, più genericamente, eventi.

In osservanza delle disposizioni vigenti in materia di privacy, siamo a fornirle le dovute informazioni in ordine al trattamento dei dati personali ed identificativi da lei volontariamente forniti durante la compilazione del suddetto form, necessario per permettere la Sua partecipazione ai suddetti eventi.

  1. Titolare del Trattamento

Il Titolare del trattamento è la società “ISAQ Studio s.r.l.”, con sede legale in Via Dei Mille n. 8, 60015 Falconara Marittima (AN), codice fiscale e numero di iscrizione presso il Registro delle Imprese di Ancona 02346570423 (di seguito “ISAQ”, la “Società” o il “Titolare”). La presente informativa è dunque resa dalla società ISAQ Studio S.r.l. in qualità di Titolare del trattamento.

La ISAQ potrà essere da Lei contattata ai seguenti indirizzi di posta elettronica: e-mail ordinaria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La presente Informativa è resa ai sensi del Decreto Legislativo n. 196/2003 ss.mm.ii. (di seguito “Codice Privacy”) nonché del Regolamento UE n. 679/2016 (di seguito “GDPR”).

  1. Finalità del trattamento

ISAQ la informa che i suoi dati personali saranno oggetto di trattamento ispirato ai principi di liceità, correttezza e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei Suoi diritti, nel pieno rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali. In particolare, nei limiti delle finalità e delle modalità descritte nella presente Informativa, potranno essere trattati i dati dai Lei forniti che possono essere ricompresi nella seguente categoria: “Dati personali”, nei quali rientrano le sue generalità (quali, ad esempio, nome, cognome e data di nascita) ed i suoi recapiti (quali, ad esempio, indirizzo e-mail); tali dati saranno di seguito definiti come “Dati Personali”. 

I dati personali da Lei volontariamente forniti e/o comunicati saranno dunque trattati per le seguenti finalità:

Finalità del trattamento dei Suoi Dati Personali

Base giuridica del trattamento

consentire alla Società di organizzare l’evento, di poterla eventualmente contattare anche in caso di rinvio dello stesso, e di poterle rilasciare l’attestato di partecipazione al corso di formazione o aggiornamento (Finalità contrattuali)

Con la compilazione del modulo per la partecipazione all’evento, Lei autorizza, quindi, automaticamente il Titolare alla raccolta e al trattamento dei Dati Personali per le finalità qui indicate

il trattamento è necessario in relazione alla sua partecipazione all’evento

  1. Modalità di Trattamento

Il trattamento dei suoi Dati Personali avverrà mediante strumenti manuali, informatici o telematici, idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e verrà eseguito da personale debitamente istruito nel rispetto della normativa applicabile. 

  1. Conferimento e ambito di comunicazione dei Dati Personali

Il partecipante all’evento è libero di fornire i propri dati personali e/o identificativi durante la compilazione del form. Tuttavia, con riferimento alle finalità evidenziate al precedente paragrafo 2, “Finalità Contrattuali”, il conferimento dei Suoi dati personali è necessario: il loro mancato, parziale o inesatto conferimento, infatti, potrebbe comportare, quale conseguenza, l’impossibilità di prendere parte all’evento o di consentire alla segreteria organizzativa dell’evento di emettere l’attestato di partecipazione.

I Suoi dati potranno essere comunicati a soggetti pubblici e/o privati, persone fisiche e/o giuridiche (quali, ad esempio, studi di consulenza legale, commerciale, fiscale e tributaria, consulenti del lavoro, eventuali società informatiche e qualsivoglia altro soggetto) di cui la Società si avvalga nello svolgimento delle attività di cui al precedente articolo 2. Possono, dunque, venire a conoscenza dei Suoi dati, come responsabili del trattamento, le persone fisiche o giuridiche regolarmente nominate dal Titolare, nonché i lavoratori dipendenti ed i collaboratori interni ed esterni della Società, limitatamente allo svolgimento delle proprie mansioni o dei propri incarichi. L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati del trattamento è custodito, e potrà essere consultato, presso la sede legale del Titolare del trattamento.

I Suoi Dati potranno, inoltre, essere comunicati ogni qualvolta la comunicazione possa essere necessaria per adempiere a richieste dell'Autorità Giudiziaria, di Pubblica Sicurezza, di Organismi di vigilanza, nonché di tutti quei soggetti ai quali la comunicazione dei suoi Dati sia dovuta per legge. I dati raccolti non verranno in nessun caso diffusi.

  1. Luogo di Trattamento dei Dati e Periodo di Conservazione

Il Trattamento dei dati è effettuato presso la sede del Titolare ed eventualmente presso la sede delle società terze debitamente incaricate dal Titolare. I dati da Lei forniti mediante la compilazione del form o comunque comunicati alla ISAQ verranno conservati per tutta la durata dell’evento e successivamente per 5 anni e/o comunque per tutto il tempo sufficiente all’espletamento delle finalità qui indicate. Al termine del rapporto contrattuale tra la ISAQ e l’ente pubblico o privato che ha conferito alla prima espresso mandato, i suoi Dati saranno comunque conservati per adempiere ad eventuali obblighi normativi, quali, ad es. gli obblighi fiscali, e per tutelare gli interessi legittimi della stessa Società.

  1. Diritti degli interessati

In conformità a quanto previsto dal GDPR, all’Interessato sono riconosciuti i seguenti diritti:

(i) ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile; 

(ii) ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità, delle modalità del trattamento e del periodo di conservazione; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi della normativa applicabile; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;

(iii) ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi è interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato; 

(iv) opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che la riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che la riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante email e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’Interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’Interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’Interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.

La informiamo, inoltre, che - ove tecnicamente possibile - potrà esercitare i diritti riconosciuti dalla normativa applicabile tra cui, a mero titolo esemplificativo, il diritto (v) di chiedere che il trattamento sia limitato ad una parte delle informazioni che La riguardano; (vi) nella misura in cui sia tecnicamente possibile, di ricevere in un formato strutturato o di trasmettere a Lei o a terzi da Lei indicati le informazioni che la riguardano (c.d. “portabilità” delle informazioni che La riguardano e di quelle che sono state da Lei volontariamente fornite); (vii) nonché di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento, nel caso in cui questo costituisca la base del trattamento. La revoca del consenso comunque non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso svolto prima della revoca stessa.

I suddetti diritti potranno essere da Lei esercitati mediante invio di richiesta scritta alla stessa Società ai contatti indicati al precedente articolo 1.

Il Titolare dovrà procedere in tal senso senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta. Il termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute dal Titolare. In tali casi il Titolare entro un mese dal ricevimento della Sua richiesta, La informerà e La metterà al corrente dei motivi della proroga. La Società le ricorda che, laddove il riscontro alle richieste avanzate non sia stato soddisfacente, lei potrà rivolgersi e proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, con sede in Roma 00186, Piazza di Montecitorio n. 21 (http://www.garanteprivacy.it/) nei modi previsti dalla normativa applicabile.

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